La sabbia per sabbiatrice è un composto di materie abrasivo che viene utilizzato per sverniciare o lucidare delle superfici metalliche, superfici in plastica legno o vetro.
Questa graniglia può essere adoperata con una sabbiatrice a compressore o semplicemente con una pistola sabbiatrice.
Il composto può essere di diversi materiali abrasivi che vengono acquistati in base al tipo di lavoro e alla durezza della superficie da operare.

Una raccomandazione qualsiasi sia il tipo di sabbia per sabbiatura che adoperate, verificare che il tasso di umidità sia basso.
Altrimenti l’ugello della pistola sabbiatrice potrebbe intasarsi o il materiale uscire a coaguli e non in modo uniforme.
Anche per lo stoccaggio è indispensabile conservarlo in un ambiente secco.
Se invece dovete ancora acquistare una sabbiatrice vi rimandiamo alla guida dedicata alle sabbiatrici portatili.
Sabbia per Sabbiatrice
Tipi di sabbia per sabbiatura
In commercio, nelle edilizie e online si possono trovare comunemente i seguenti tipi di sabbia per sabbiare in sacchi da 5 o 25 kg:
Sabbia Silicea
Corindone sabbiatura
Microsfere vetro o ceramica
Bicarbonato di sodio
Graniglia metallica
Granulato vegetale


Sabbia Silicea
La sabbia per sabbiare è il materiale più economico utilizzato per la sabbiatura. Solitamente si parla di sabbia silicea, un granulare estratto dal letto dei fiumi, composto di piccoli minerali e particelle di pietra.
Il suo utilizzo è consigliato per filtrare l’acqua delle piscine o come fondo dei prati domestici.
Noi di Utensile giusto sconsigliamo di utilizzare la sabbia silicea o la sabbia di fiume come abrasivo nella sabbiatura perché presenta una eccessiva tossicità.
Essendo un minerale poco abrasivo rispetto ad alti materiali, presenta un alto grado di polvere.
Esperto : La sabbia silicea, come la sabbia di mare, la sconsigliamo per la sabbiatura, perché poco abrasiva, tenera e molto polverosa. Inoltre se utilizzata in una sabbiatrice potrebbe rovinare i condotti e intasare gli ugelli aumentano i costi di manutenzione.


Corindone
Il Corindone è un minerale abrasivo molto utilizzato per trattamenti superficiali di sabbiatura e pulizia.
Non rilascia particelle indesiderate (non contiene silice libera) per questo è un materiale inerte e permette una vastità di applicazioni.
In base al minerale allocromatico di cui è formato può avere colorazioni differenti.
Le varie granulometrie del corindone permettono di scegliere il grado di incisione adatto (più il valore è piccolo più la grana è grossa e abrasiva). Valori alti per asportazioni leggere valori bassi per aumentare l’asportazione su materiali duri o ruiggine vecchia.
Il Corindone rosso è formato da ossido di alluminio cristallizzato con tonalità dovuta al cromo. Ha un forte potere abrasivo ideale per ogni tipo di asportazione in tempi brevi (bave e ruggine, materiali duri). Consigliato per sabbiare metalli nobili, acciaio inox, vetro materie plastiche e nei settore dentale.
Il Corindone Bianco è composto da ossido di alluminio cristallino. Essendo formato da particelle non ferrose è utilizzato principalmente in applicazioni speciali, componenti, turbine e reattori. Ma può trovare impiego anche per materiali non ferrosi, leghe, vetro e plastiche. Eccellenti risultati di lucidatura e finitura superficiale.


Microsfere di Vetro
Le microsfere di vetro sono materiali resistenti all’usura e all’impatto, non contengono piombo o solfuri e sono chimicamente inerti.
Sono impiegate soprattutto nelle pallinatrici ma vengono utilizzate anche nelle sabbiatrici a compressore. Le microsfere di vetro trovano largo impiego per pulizie e lucidature o per creare superfici satinate con minima rugosità, oltre ad avere una polverizzazione minima.
Le microsfere di ceramica sono l’abrasivo più pregiato per sabbiature ad aria compressa. Grazie alle caratteristiche intrinseche della ceramica (resistenza all’impatto, proprietà elastiche e durezza) il consumo di microsfere per sabbiatura è minimo. Inoltre viene generata poca polvere all’interno delle cabine di sabbiatura mantenendo una buona visibilità durante il lavoro.
Le microsfere di ceramica sono prodotte da un processo di fusione ad elevatissime temperature. Il prezzo è più elevato rispetto ad altri tipi di sabbia per sabbiatura ma abbassa notevolmente i costi di manutenzione (riparazione e pulizia) che di sostituzione dei materiali di consumo, (ugelli, pistola).
In comparazione con altri abrasivi le microsfere di vetro assicurano una superficie più lucida e di finitura più bella alla vista. Con grana di dimensioni più piccole la superficie risulta più lucida, questo è riscontrato sia per l’alluminio sia per metalli in generale.
La granulometria più corretta è dipesa dalla rugosità che si vuole ottenere.
Spesso si tende a non andare sulle grane più piccole perché riduce la durata delle microsfere e il loro potere abrasivo. Solitamente per l’alluminio si usa al massimo la 150-250.


Graniglia Metallica
La graniglia metallica è un abrasivo prodotto dall’atomizzazione del metallo liquido. Presenta un elevata durata nel tempo, per questo viene consigliata per i processi di sabbiatura intensivi o continui.
L'esperto risponde: Sconsigliamo di utilizzare la graniglia metallica per sabbiatura superficiale di lucidatura, non dando risultati eccellenti.
Grammatura e aree di utilizzo:
- Granulometria 0,1 – 0,4 eccellente per il trattamento leggero di acciaio, alluminio e metalli.
- Granulometria 0,2 – 0,5 eccellente per il trattamento leggero di acciaio, alluminio e metalli.
- Granulometria 0,2 – 0,8 eccellente per il trattamento leggero di acciaio, alluminio e metalli.
- Granulometria 0,2 – 1,0 ideale per il trattamento di costruzioni in acciaio e metallo dove richiede un elevato grado di pulizia.
- Granulometria 0,2 – 1,4 ideale per il trattamento di costruzioni in acciaio e metallo dove richiede un elevato grado di pulizia.
- Granulometria 1,4 – 2,8 ideale per il trattamento di strutture in acciaio e metallo pesanti dove richiede un elevato grado di pulizia.


Granulato Vegetale
Il granulato vegetale è un prodotto utilizzato per lucidature e per rimuovere sostanze senza graffiare o intaccare il materiale sottostante. il granulato vegetale viene definito anche abrasivo morbido, meno aggressivo della sabbia per sabbiatrice
Viene usato soprattutto per pulire e lucidare piccoli oggetti, come bossoli in ottone, armi, posate, gioielli.
Solitamente questi materiali sono utilizzati con i vibratori, ma trovano utilizzi anche con pistole sabbiatrici.


Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è un composto salino di colore bianco, che grazie alle sue proprietà permette di pulire spazi o oggetti in modo “delicato” cioè senza il pericolo di opacizzare o graffiare la superficie.
Inoltre il bicarbonato di sodio è indicato per lavori di pulitura su cucine, mense e tutto il settore alimentare, essendo un materiale igienizzante. Anche su materiali cromati si ottengono ottimi risultati.
Esperto: Consigliamo l’utilizzo del bicarbonato di sodio per pulire finestre in legno da residui ambientali, non dovendo prevedere protezioni per il vetro stesso.
Il bicarbonato un prodotto che non danneggia o intacca il vetro, (per la sabbiatura vetro non si possono pulire vetri artificiali o acrilici perché si opacizzano).
Il bicarbonato di sodio deve essere utilizzato da una sabbiatrice dedicata a tale materiale, non è possibile utilizzarla su sabbiatrici a compressore che utilizzano sabbie o granulati tradizionali.
Se siete interessati ad acquistare una sabbiatrice a bicarbonato di sodio vi rimandiamo direttamente alla guida dedicata cliccando qui
Domande & Risposte