Pannello portautensili per banco lavoro
Il pannello portautensili è un accessorio comunemente utilizzato in officine o nei garage per ordinare e appendere le attrezzature manuali.
Questo pannelli porta attrezzi possono essere realizzati in lamiera verniciata in materiale plastico o in legno. Sono provvisti di fori o doghe dove vengono allacciati dei ganci che permettono di appendere gli attrezzi.
Grazie a questi pannelli portautensili i banchi da lavoro restano perfettamente ordinati, ma soprattutto abbiamo una visione chiara e immediata di tutta l’attrezzatura disponibile senza doverla cercare nei cassetti o in qualche valigetta.
I porta pannelli possono essere agganciati al banco di lavoro o fissati direttamente nella parete.
Come scegliere il pannello portautensili
Per poter scegliere il pannello attrezzi giusto per il proprio lavoro, dobbiamo valutare quanto spazio abbiamo a disposizione e quali utensili vogliamo metterci.
Nella maggior parte dei casi le pareti portautensili sono di forma rettangolare con un’altezza che varia dai 50 cm fino a 100 mm. La dimensione della lunghezza disponibili sono da 60 mm fino a 200 mm. In alcuni casi è consigliabile acquistare dei pannelli modulari collegandoli gli uni agli altri in modo da ottenere un pannello officina di 2 metri o più esteso.
Ganci per pannelli forati
I ganci per pannelli forati non hanno l’un interasse standard ma dovete verificare sempre prima di comprarli che siano compatibili con i vostri fori. Oltre al tipo di attacco i ganci portautensili possono essere di diverse forme, ad anello dritti, con uncino o provvisti di pioli. Questi sistemi permettono anche di agganciare vascette portaminuterie di vari formati.
PANNELLO PORTAUTENSILI
Guida all’acquisto
Pagine Simili
Guida all'acquisto
Pannello portautensili Usag 545 PT forato
- Questo pannello forato Usag 545PT è prodotto in lamiera d’acciaio verniciato con spessore da 1,2 mm. Ha una larghezza di 459 mm è può essere affiancato da più moduli per comporre la parete L=495 / 990 / 1485 / 1980. Il diametro dei fori è da 5 mm e l’interasse è da 15 mm.
La serie di ganci a vite Usag compatibile è la 552÷559
- Codice Articolo U05450001
- Dimensione L459xP2xH740 mm
- Peso 3,5 kg
Pannello forato Usag 501-P
Il pannello portautensili Usag 501-P dal caratteristico colore rosso Usag RAL 3020può dare un tocco di design alla vostra officina. Sono 3 le larghezze disponibili 1000/1500/2000 mm predisposte per il fissaggio a muro. Lo spessore lamiera è di 1,2 mm con interasse dei fori da 1,5 mm. diametro da 5mm.
Utilizzabile con ganci per pannello 552÷559 e 5003 SG.
- Codice Articolo U05010103Q
- Dimensione L1000xP2xH800 mm
- Peso 9,5 kg
- Codice Articolo U05010104Q
- Dimensione L1500xP2xH800 mm
- Peso 13,5 kg
- Codice Articolo U05010105Q
- Dimensione L2000xP2xH800 mm
- Peso 17,5 kg
Pannelli porta attrezzi Element System 11300-00015
Questi pannelli forati portautensili in acciaio sono prodotti dall’azienda tedesca Element-System leader per la produzione di accessori per lo stoccaggio di materiale.
Il kit offerto codice 11300-00015 da 72 pezzi è completo di 4 pannelli attrezzi con dimensione 800×200 mm, 2 mensole e 4 montanti che possono essere configurati in più soluzioni. Il Kit portautensili è formato da 45 ganci porta attrezzi 4 vaschette portaminuterie, e i tasselli per il fissaggio a muro. Ottima qualità, e soprattutto ottimo prezzo, prodotto consigliato per hobbista e il fai da te.
Pannello porta attrezzi da muro Staco 88500
Stacco presenta questa parete attrezzata porta utensili formata da 2 pannelli metallici da 42×53,5, robusti e resistenti. Il prezzo è sopra la media come del resto la qualità del prodotto. Viene fornito con 15 ganci dritti, 6 ganci ad anello e un supporto per inserire 8 chiavi combinate.
Specifiche sui pannelli portautensili
A cosa serve un pannello porta attrezzi
Il pannello forato portautensili permette di avere tutti gli attrezzi sottomano quando dobbiamo fare un lavoro, senza doverlo cercare negli armadi o nelle cassettiere.
Questo sistema per disporre chiavi, giraviti, bussole, brugole, martelli… appesi alla parete porta attrezzi, permette di trovare automaticamente l’utensile che ci serve e di poterlo raggiungere semplicemente allungando la mano.
Usufruendo delle pareti verticali si ottimizza lo spazio dell’officina o garage spazio che viene liberato dal banco di lavoro o dai carrelli.
Quali utensili agganciare al pannello attrezzi
I portautensili da muro possono essere prodotti in lamiera verniciata o in plastiche resistenti agli urti. I ganci per pannelli hanno un portata massima che deve essere rispettata in base all’utensile che reggono. Una grande varietà di arnesi possono essere agganciati ai pannelli per appendere attrezzi, sia in verticale che in orizzontale, i più comuni sono i seguenti:
- Giraviti a croce, cacciaviti torx;
- Pinze a becco, Pinze a pappagallo, tenaglie piccole e grosse;
- Martello da falegname, martello da fabbro, martello in gomma;
- Chiavi a bussola, chiavi a brugola, chiavi combinate, chiavi a cricchetto;
- Scalpelli SDS, scalpelli per legno, punte elicoidali;
- Punteruoli, lime; raschietti,
- Strumenti di misura (Flessometro, calibri, livelle, bolle);
Insomma ogni tipo di attrezzatura da officina o da hobbista.
L’esperto consiglia: Se dovete installare un pannello nella vostra officina sconsigliamo i pannelli fai da te o quelli troppo economici. Con il tempo potrebbero piegarsi o rompersi causando la caduta e danni anche agli utensili, meglio affidarsi a dei pannelli appendi attrezzi in lamiera.
Questi pannelli metallici reggono il peso di molti attrezzi nel tempo e resistono alla corrosione e usura.
Come installare i pannelli porta attrezzi da muro
I portautensili da muro sono predisposti per il fissaggio mediante tasselli fischer. Seguendo le istruzioni verificare l’altezza opportuna di fissaggio e decidere dove forare per fissare il pannello a muro. Se il pannello è provvisto di illuminazione a filo verificare di avere l’arrivo dei cavi vicino alla lampada in maniera da poterli collegare una volta identificata la locazione della parete portautensili.
Domande & risposte