Giubbino riscaldabile

In questa guida abbiamo recensito il giubbino riscaldabile sia per uso lavorativo che per uso privato o sportivo.

Questi capi di abbigliamento riscaldanti sono progettati per mantenere il corpo caldo nel periodo invernale e soprattutto su quegli ambienti lavorativi che non sono riscaldati come cantieri, magazzini di produzione e officine.

giubbino riscaldabile

Questi giubbotti termoriscaldati sono dei veri e propri capi invernali che grazie a dei pannelli riscaldanti interni mantengono la temperatura corporea nei mesi più freddi.

Come funziona il giubbino riscaldabile?

Questo giubbotto termoriscaldato e attraversato interamente da una “morbida resistenza” che tramite una presa USB viene collegata ad una batterie ricaricabile.

Mediante il tasto dei comandi presente sulla giacca termica è passibile scegliere il livello di temperatura desiderato (in base al modello ci possono essere più livelli).

Questa serpentina intera è solitamente realizzata in grafene o fibra di carbonio in grado di produrre calore in piu zone. La sua consistenza è simile al tessuto, flessibile e morbida al tatto, ideale per capi di abbigliamento termici.

Tipologie di abbigliamento riscaldante

In commercio si posso trovare i seguenti capi di abbigliamento riscaldanti:

Maglia riscaldante

La Maglia riscaldata è un capo di abbigliamento intimo a batterie ricaricabili. L’indumento ad alta efficienza è costituito da un sottile filamento a serpentina. La parte riscaldante è realizzata con un filato in argento calzato direttamente nel tessuto. La maglia riscaldata a batterie deve essere indossata direttamente a contatto con la pelle, aderente ad essa, mentre sopra potete indossare qualsiasi indumento. Le batterie solo alloggiate in un apposito taschino laterale a scomparsa, consentendo ogni tipo di movimento.

Felpa riscaldata

La felpa termica è del tutto identica ad una comune felpa con cappuccio, dotata di batteria agli ioni di litio che alimenta delle placche termiche. Grazie al cotone morbido e traspirante il pile può essere indossato in primavera e autunno senza giubbino oppure in inverno sotto il giubbotto. Consigliamo di lavare a mano la felpa riscaldata anche se le istruzioni permettono lavaggi in lavatrice. L’efficienza della batteria al litio a mezzo carico ha una durata di circa 8 ore.  

Gilet riscaldato

Il gilet termico è uno dei capi di abbigliamento a batterie più utilizzato. Comodo e senza maniche è il miglior compromesso per chi cerca un capo riscaldato ma allo stesso tempo vuole avere la massima libertà di movimento. Come la felpa termica anche lo smanicato riscaldato può essere indossato come rivestimento esterno o come strato intermedio, ma diventa utile anche contro la pioggia e il vento. Il Gilet riscaldato garantisce durevolezza e confort anche in condizioni ambientali critiche.

Giacca termica

La giacca riscaldata è un capo di abbigliamento simile al giubbotto termico ma più leggero e indicato per temperature più lievi ad inizio autunno o fine inverno. Il tessuto esterno e impermeabile e da una protezione anche contro la pioggia e il vento. Comodo con multi-tasche la giacca riscaldata a batteria è dotata di un secondo attacco USB che permette di ricaricare il telefono o un Mp3.

Giubbotto termoriscaldato

E un giubbotto termico elettrico progettato per essere indossato a basse temperature e per dare confort anche nelle situazioni più estreme. Il tessuto del giubbotto termoriscaldato è resistente e impermeabile, solitamente in poliestere elastico, con taschino interno per le batterie ricaricabili.

Il giubbino termico ha più zone di calore che distribuiscono uniformemente la temperatura, inoltre per i più freddolosi è possibile acquistare un modello con scalda tasche per tenere le mani al caldo.

Guida all'acquisto

Felpa riscaldata

La felpa termica è un ottimo compromesso per chi desidera un capo riscaldato da utilizzare anche nella stagione primaverile o autunnale. Può essere indossata sia da sola che sotto i giubbotti nei periodi più rigidi.

Provvista di cappuccio e tasche laterali la felpa riscaldante può essere lavata sia a mano che in lavatrice.

Felpa riscaldante Hete-supply

La Felpa termica uomo è di produzione cinese, ha un ottimo rapporto qualità prezzo e viene consigliata a chi ne vuol fare un uso sporadico o solo per determinati periodi.

Lo Smart controller offre 3 livelli di calore (alto-medio-basso) con 5 zone di calore due frontali sull’addome e tre posteriori una sulla schiena e due nella zona vita.

Fino ad 8 ore di autonomia per far funzionare questo pile elettrico bisogna acquistare una batteria ricaricabile da 5V 2.0 Ah.

Felpa termica J JINPEI

Felpa Milwaukee

Questo smanicato termico della Milwaukee può essere ordinato in 2 colorazioni diverse grigio chiaro e nero. Il pile riscaldante ha 3 livelli di riscaldamento selezionabili tramite il tasto presente sul petto. Dotato di riscaldamento sia frontale che posteriore in fibra di carbonio, questa splendida felpa riscaldante ha il cappuccio che può essere facilmente indossato sotto il casco.

La tasca interna pratica e comoda può contenere una batterie M12 della Milwaukee a 12V (non fornita con il capo).

Gilet termico uomo

I gilet riscaldati sono dotati di 3 livelli di temperatura, con 2 zone di riscaldamento (schiena e zona frontale). Gli smanicati termici vengono alimentati con batterie ricaricabili e permettono la ricarica anche di smartphone e accessori audio.

Gilet termico Sidiou Group

Il gilet riscaldato è prodotto dalla ditta cinese Sidiou Group, che commercializza capi di abbigliamento in tutto il mondo.  Il tessuto è in nylon e la fodera in fibra di poliestere mentre le 2 lastre riscaldanti sono in fibra di carbonio. 3 livelli di riscaldamento mediante tasto sul petto, luce rossa (alto), luce bianca (Medio) luce blu (temperatura bassa).

Peccato che il riscaldamento sia solo posteriore schiena e collo. Il prezzo è molto interessante consigliato per utilizzi privati e sporadici, ma se dovete utilizzarlo per lavoro e lo lavate spesso lo sconsiglio per la qualità del tessuto e delle cuciture.

Resistente all’acqua e al vento viene venduto senza pacchetto Power Bank, in caso di acquisto verificare bene la taglia perché veste stretto. Suggeriamo di acquistare una batteria ricaricabile da 10000 mAh 5V se lo volete indossare tutto il giorno.

Gilet Elettrico Riscaldato Keymao

Questo nuovo gilet riscaldato e un modello unisex con 3 livelli di temperatura da 40° a 60°come il precedente, ma con 5 elementi riscaldanti in fibra di carbonio (parte superiore e bassa della schiena e due lati della vita).

Il tasto di comando è sul petto ed è dotato di protezione termica incorporata: quando il gilet riscaldato supera la temperatura impostata smette di riscaldare fino a quando la temperatura non torna al valore standard. Ottima resistenza all’acqua e al vento, consigliamo di comperare una batterie da 20000 mAh per una durata superiore alle 12 ore. I tempi per arrivare alla temperatura desiderata sono di 5-10 minuti, dovuti alla protezione termica.

Gilet che si scalda ProsMart

Questo pile unisex in leggero cotone e vello viene prodotto dalla azienda PROsmart Electronic Technology Co leader per la ricerca e sviluppo di Abbigliamento riscaldante.

Il capo elettrico viene riscaldato nella parte posteriore da 2 moduli riscaldanti alimentati a 5V. Durante l’utilizzo è possibile scegliere 3 livelli di temperatura. La qualità del materie è delle cuciture e ottima, peccato non sia riscaldato anche nella parte frontale. Viene fornito con una batteria ricaricabile da 10000 mAh per funzionare 8 ore consecutive, permette inoltre di ricaricare il telefono mediante porta usb.

Gilet termico Milwaukee da uomo

Questo modello di gilet termico è prodotto dall’Azienda americana Milwaukee tools leader mondiale per la produzione di elettroutensili e abbigliamento da lavoro professionale.

Il rivestito in tessuto è in poliestere Ripstop e le zone di maggior usura sono rinforzate. Resistente all’acqua e al vento può impostare fino a 3 livelli di temperatura con un semplice tocco nel tasto pettorale.

Questo smanicato termico da lavoro funziona con tutte le batterie agli ioni di litio Milwaukee a 12V. Ha un autonomia fino a 6 ore con una singola carica utilizzando la batteria da 2.0Ah. Il calore degli elementi riscaldanti in fibra di carbonio viene distribuito uniformemente sia nella parte frontale che posteriore. Lavabile e asciugabile in lavatrice.

Gilet riscaldato da donna Milwaukee

Il gilet termico da donna della Milwaukee è prodotto con un taglio femminile per dare un tocco di femminilità al capo.

Simile come caratteristiche al modello precedente Milwaukee da uomo, assicura un benessere al corpo anche a basse temperature.

Può essere alimentato con batterie Milwaukee M12 a 12V, da 2.0 fino a 6.0Ah. La qualità dei tessuti e delle cuciture fa di questo gilet da donna riscaldabile, un capo professionale raccomandato a chi ne fa un uso intensivo o lavorativo. Lavabile in lavatrice.

Giubbino Riscaldabile

I giubbotti riscaldati a batteria sono ideali per affrontare temperature rigide, adatti a chi passa diverse ore al freddo e al gelo. Questi indumenti sono caratterizzati da più zone riscaldate sia posteriori che frontali, inoltre i modelli professionali riscaldano anche le tasche e il collo.

Resistenti al vento e alla pioggia questi giubbini riscaldabili sono ideali per moto, pesca e in ambienti lavorativi all’aperto.

Giacca riscaldata Conqueco

Questa giacca termica a batteria è prodotta dalla Conqueco azienda Americana del Midwest, che produce abbigliamento riscaldante.

Il tessuto è in softshell, impermeabile e resistente al vento con all’interno morbido pile traspirante. La tecnologia di riscaldamento è in fibra di carbonio con 4 livelli di temperatura e 3 zone di riscaldamento (torace sinistro e destro e schiena posteriore).

Il giubbino riscaldabile per funzionare richiede una batteria da 5V con 2.0Ah collegata tramite un jack (batteria inclusa nella fornitura) .

Mediante la porta USB la batteria può alimentare la maggio parte dei dispositivi elettronici. Il capo può essere lavato in lavatrice a 30° centrifuga bassa o a mano.

Giubbino riscaldabile Prosmart

La giacca riscaldata prodotta dall’azienda Prosmart è in tessuto impermeabile di Poliestere e nylon con all’interno morbido cotone.

Il controllo della temperatura prevede anche la modalità preriscaldamento di 5 minuti, e 3 impostazione di temperatura.

Le 3 zona riscaldate del giubbino riscaldabile sono frontali, posteriori e collo, e la batteria da 12V inclusa può mantenere il calore per 10 ore. La giacca termica uomo può essere lavata in lavatrice, anche se suggeriamo di lavare a mano questi capi.

Questo modello può essere ordinato anche con taglio da donna, sempre fornito di batteria ricaricabile a 12V

Milwaukee giacca termica

La giacca termica della Milwaukee è un capo professionale da lavoro fornito dalla Milwaukee tools, leader mondiale per la produzione di elettroutensili da lavoro.

Il tessuto TOUGHSHELL in poliestere elastico è fino a 5 volte più resistente di un normale giubbino, mentre sotto le braccia è stato aggiunto un altro tessuto FREE FLEX per agevolare i movimenti delle braccia.  Il controllo del calore del giubbotto riscaldato Milwaukee e a 3 livelli di temperatura mentre le zone di calore in fibra di carbonio sono 5 distribuite uniformemente.

Massima resistenza sia all’acqua che al vento, questa giacca Milwaukee può ricaricare lo smartphone mediante la porta USB. Viene fornita senza batteria a 12V. Per un uso prolungato consigliamo di acquistare la batteria da 2.0Ah rispetto alla 4.0Ah è piu piccola ma meno ingombrante.

Di seguito proponiamo la giacca Milwaukee stesso modello ma con tessuto Mimetico, ideale per la caccia o pesca invernale.

Milwaukee giacca termica da donna

La giacca riscaldante da donna della Milwaukee ha un taglio comodo e aderente, che ne migliora la tenuta al calore.

Bella ed elegante questo giacca riscaldata da donna ha 3 livelli di calore e 4 zone di riscaldamento in fibra di carbonio. Tessuto esterno è resistente all’acqua e al vento mentre il pile interno conserva il caldo vicino al corpo.

Il giubbino riscaldante da donna può funzionare con tutte le batterie M12 della Milwaukee (non fornita con l’indumento), ma per una durata di 6/8 ore consigliamo la batteria al litio da 2.0Ah.

Per l’acquisto fare riferimento alla Guida taglia Milwaukee.

Come funziona un giubbotto termoriscaldato

Che si tratti di una maglia, un gilet, una felpa o un giubbotto riscaldato, l’indumento è destinato a tenere caldo il corpo quando la temperatura dell’ambiente è bassa.

Questo capo di abbigliamento con batteria non può essere utilizzato da bambini, è deve essere utilizzato con cura, essendo dotato di un elemento riscaldante di fili e batterie.

Tra gli strati imbottiti del giubbino riscaldabile sono presenti più pannelli in grafene o fibra di carbonio che ne delimitano le zone di calore. Queste zone termiche sono posizionate nella spalle e nel petto nei modelli standard, mentre nei modelli più professionali possiamo trovare altre zone di calore nella parte bassa, pancia e schiena e nelle tasche anteriori per le mani.

Le zone di calore della giacca che si scalda sono collegate tramite filo ad un attacco batteria presente in una tasca interna dove alloggia la batteria ricaricabile. L’attacco della batteria è provvisto di presa USB che permette oltre a scaldare il giaccone termico anche a ricaricare il telefono o MP3.  

 

Regolazione del livello di calore

Per attivare la temperatura del giubbotto riscaldante bisogna premere l’interruttore frontale nella zona del petto, che per la maggior parte dei modelli offre tre o cinque temperature diverse:

 

  • Bassa temperatura dai 25° fino a 35°
  • Media temperatura dai 35° fino ai 40°
  • Alta temperatura dai 40° fino a 55°

 

Il livello del calore è indicato dal colore della spia (che può essere diverso da una marca all’altra) dell’interruttore. Ogni volta che si preme l’interruttore della giacca riscaldante, il colore cambia. Per spegnere premere l’interruttore on/off finché la spia non si spegne.

 

Quanto dura la batteria del giaccone termico

Le batterie utilizzate dai giubbini riscaldabili sono agli ioni di litio e raggiungono la loro piena capacità dopo 4/ 5 cicli di carica e scarica.

L’esperto consiglia: per allungare la vita della batteria consigliamo di ricaricarla completamente dopo l’uso.

La durata di riscaldamento può variare da modello a modello ma si attesta intorno alle 8 ore di utilizzo con un livello di riscaldamento medio e una batteria da 10.000 mAH di potenza.

I giubbotti termici professionali vendono venduti di solito senza batteria. Questo viene fatto per poter lasciare la scelta agli utenti in base alle proprie esigenze di durata. Una batteria ricaricabile con amperaggio più alto avrà una durata superiore e un costo maggiore.

Alcuni modelli come la giacca termica Milwaukee o Metabo, utilizzano le stesse batterie degli elettroutensili, dando la possibilità alla propria clientela di risparmiare acquistando sono l’abbigliamento riscaldante.

Come pulire e conservare un giubbino termico

Le giacche termiche possono essere lavate a mano o in lavatrice a 40°. Consigliamo in ogni caso di lavare sempre a mano questi capi, ma se non volete fare a meno della lavatrice usare un lavaggio delicato e con centrifuga massa, non strizzare o stirare il capo dopo lavato.

Prima di eseguire la pulizia, staccare il collegamento tra indumento e adattatore elettrico e rimuovere la batteria ricaricabile. Chiudere tutte le cerniere delle tasche in modo che i collegamenti non vengano a contatto con l’acqua. Non utilizzare detergenti aggressivi.  

Se dovete riporre la giacca termica a batteria farla raffreddare completamente ed evitare di piegarla nelle zone dove sono presenti i pannelli intessuti di fibre di carbonio o grafene.

 

Avvertenze di sicurezza

La giacca termica uomo non deve essere ripiegata o coperta con altri oggetti quando è ancora calda, L’elemento riscaldante o il cavo della spina di collegamento danneggiato può causare un malfunzionamento dell’indumento, con pericolo di incendio o scossa elettrica. Far raffreddare completamente la felpa termica prima di metterla da parte.

Esaminare periodicamente eventuali segni di danneggiamento o usura. In presenza di segni di usura o danneggiamento oppure in caso di uso non conforme, non utilizzare più il capo e restituirlo al rivenditore. Il giubbotto riscaldato è infiammabile non indossarlo in presenza di scintille o fiamme non protette. La giacca o giubbotto termoriscaldato non deve essere indossato sulla pelle nuda, ma sopra ad almeno una t-shirt o altro vestito.