Durante le calde e assolate giornate estive, non c’è niente di meglio di un bel tuffo in piscina. Una piscina fuori terra installata nel proprio giardino regala infinite ore di divertimento e di fresco relax per grandi e piccini. Però, per potersi godere al meglio la propria piscina, è necessario un impianto per la filtrazione dell’acqua. Fortunatamente, oggi sul mercato esistono molti modelli di filtro per piscine a sabbia che garantiscono una facile installazione, e un’acqua sempre pulita e cristallina.
In questa guida scopriremo tutto quello che c’è da sapere sulla filtrazione piscine, e vi guideremo nella scelta del migliore filtro per piscine a sabbia. Buona lettura!

Come filtrare una piscina fuori terra? Guida alla filtrazione acqua piscine.
L’acqua contenuta nella nostra piscina, che si tratti di un modello interrato, fuori terra, o anche gonfiabile, raccoglie costantemente impurità: polvere, polline, insetti, colonie di batteri. Per evitare la proliferazione di organismi patogeni, di alghe e l’accumulo di inquinanti, occorre utilizzare dei filtri appropriati, in grado di igienizzare l’acqua e di filtrarne le impurità.
I filtri, che possono essere di vario tipo, permettono di depurare l’acqua, raccogliendo al loro interno tutte gli elementi inquinanti, e mantenendo così la piscina pulita e igienica.
I filtri più comuni si differenziano in:
- filtro a sabbia
- a zeolite
- a sfere di vetro
- filtro a cartuccia
- a calza
IL CONSIGLIO DELL’ESPERTO I filtri in commercio si differenziano, oltre che per tipologia, anche per il volume dell’acqua totale che sono in grado di processare ogni ora. Dobbiamo sempre accoppiare la nostra piscina ad un filtro che sia in grado di gestire il suo volume d’acqua!
OGNI QUANTO FILTRARE L’ACQUA DELLA PISCINA?
Purtroppo non esiste una risposta definitiva, in quanto ci sono molti parametri in gioco. Il tempo e la frequenza di filtrazione variano a seconda di molte variabili: temperatura dell’acqua, inquinamento atmosferico (presenza di pollini, polveri ecc.), altri prodotti utilizzati (cloro, bromo, anti-alghe ecc…), frequenza d’uso della piscina.
In estate, ad esempio, con temperature più alte, è necessario filtrare l’acqua più spesso, per evitare la proliferazione di batteri.
In ogni caso, una corretta e frequente pulizia della piscina è sempre indispensabile.
Se vuoi scoprire di più sul mondo delle piscine fuori terra, dai un’occhiata a questa guida.

Indice
FILTRO A SABBIA
Come filtrare una piscina fuori terra? Guida alla filtrazione acqua piscine.
Filtro a sabbia VS filtro a cartuccia: quale scegliere.
PRODOTTI, PREZZI E OPINIONI
Filtro per piscine a sabbia economico
Filtro a sabbia per piscina Intex 26644
Filtrazione per piscina fuori terra INTEX 26676
La guida continua…
Manutenzione e pulizia di una filtro a sabbia
– Altri prodotti –
Filtro a sabbia VS filtro a cartuccia: quale scegliere?
I filtri a cartuccia sono solitamente più economici, tuttavia richiedono una manutenzione molto più frequente. Le cartucce vanno periodicamente sostituite, e hanno un potere filtrante inferiore.
Per questo noi consigliamo di acquistare un buon impianto di filtrazione a sabbia: le prestazioni sono superiori e la manutenzione è più rara. Senza considerare che, non avendo le cartucce usate da smaltire, ridurremo la quantità di rifiuti prodotti!
In questa guida all’acquisto vi aiuteremo a selezionare il migliore filtro a sabbia per la vostra piscina e e scegliere la sabbia filtrante più adatta.
Quale filtro per piscine a sabbia scegliere? Guida all’acquisto.
Filtro per piscine a sabbia economico – Bestway 58515 (3.028 L/h): la scelta budget.
Questo filtro per piscine a sabbia economico di marca Bestway è la soluzione economica per piscine da 1.100 – 18.100 L d’acqua. Il serbatoio di filtraggio è resistente e anticorrosione, dotato di una maniglia a flangia che può essere ruotata di 360° per una semplice installazione.
In dotazione anche un pre-filtro, un manometro integrato di facile leggibilità e un dosatore Chemconnect per mantenere e fornire un’acqua sempre pulita e salutare.
- Si consiglia di utilizzare tubi di diametro di 32 mm. Il prodotto funziona con normale sabbia
LA RECENSIONE DEI CLIENTI La stiamo usando da circa un mese con sabbia di vetro presa a parte, per ora funziona bene, quando perde potenza ogni tanto occorre far uscire l’ aria e fare i controlavaggi. La stiamo usando con una intex da 3,66cm per 76cm di altezza, per ora più che soddisfatti.
SCHEDA TECNICA Filtro per piscine a sabbia Bestway 58515.
Filtro a sabbia per piscina Intex 26644 (4.500 l/h): il depuratore per piscine fuori terra.
Questo filtro a sabbia per piscina è ottimo per le piscine INTEX Ultra XTR Frame da 4.88 metri & Ultra XTR Frame Rettangolare da 5.49 x 2.74 metri, ma anche per altri modelli e altre marche!
Può gestire un flusso d’acqua 4,5 m3/h e un flusso di sistema 4,0 m3/h (è adatto a piscine da 17.000 litri).
Dotato di cestino per bloccare foglie e detriti all’interno. I raccordi di uscita da 38 mm NON sono inclusi.
LA RECENSIONE DEI CLIENTI Prima di acquistare questa pompa avevo due pompe a filtro in parallelo, inutile dire che non sono neanche lontanamente paragonabili a questa. La mia piscina contiene circa 28mila litri d’acqua, in meno di tre ore questa pompa li ripulisce completamente! Acqua cristallina come appena messa, tutti i giorni. Un prodotto a cui non potrei più fare a meno!
SCHEDA TECNICA Filtro a sabbia per piscina Intex 26644
Pompa a sabbia per piscina fuori terra INTEX 26676 (6000 L/h): filtrazione acqua piscine di qualità.
Questo filtro a sabbia per piscina fuori terra di marca Intex ha una capacità di flusso di 6000 litri all’ora ed è ideale per piscine con dimensione 7.32 x 3.66 metri (32000 L).
È dotata di un nuovo sistema E.C.O. per la depurazione dell’acqua della pompa filtro attraverso l’ossidazione salina che elimina la sgradevole durezza del tradizionale cloro, rendendo la piscina più pulita e sicura.
SCHEDA TECNICA Filtro a sabbia per piscina fuori terra INTEX 26676
Filtro per piscine a sabbia Intex 26680: la pompa a sabbia professionale per piscine fino a 56800 L.
Questo filtro per piscine a sabbia di marca Intex è una scelta professionale per chi vuole la massima qualità di filtraggio acqua piscina. Dotata di sistema SaltWater e della tecnologia HydroAeration, questa pompa a sabbia permette di filtrare e purificare oltre 10000L/h.
Quanto sale bisogna usare? 3 kg per 1000 L d’acqua. Questo è un decimo del livello di sale presente nell’acqua dell’oceano, per questo motivo bevendo l’acqua della piscina non sentirete il sapore di sale. Inoltre sebbene l’acqua evapori diversamente dal sale, una volta raggiunto il giusto livello di sale nell’acqua della piscina, non occorre effettuare ulteriori aggiunte di sale. Anche aggiungendo acqua nella piscina, il livello di sale rimane invariato.
LA RECENSIONE DEI CLIENTI Veramente una meraviglia… i primi giorni mi sono spaventata perché l’acqua era diventata biancastra, ma poi facendola funzionare l’acqua é diventata splendida. É dotata anche di clorinatore, é stato veramente un ottimo affare!
SCHEDA TECNICA Filtro per piscine a sabbia Intex 26680
SABBIA PER PISCINA: guida alla scelta della sabbia filtrante.
Ora che abbiamo visto quali sono i migliori filtri a sabbia, è arrivato il momento di concentrarci sulla sabbia da utilizzare.
In questa sezione scopriremo quali sono le migliori sabbie da utilizzare nei nostri filtri, e tutte le alternative.
Sabbia filtrante per filtri a sabbia.
Esistono in commercio varie tipologie di sabbia filtrante. Le due principali sono:
- Sabbia quarzifera (la classica sabbia che si trova in spiaggia)
- Sabbia di vetro (composta da piccoli granelli di vetro tecnico)
Sfere filtranti per pompa a sabbia.
Una valida alternativa alla sabbia quarzifera è offerta delle sfere filtranti. Si tratta di piccole sferette dall’alto potere filtrante che possono essere usate in sostituzione alla sabbia.
POMPA PER PISCINA
Se disponete già di un’unità filtrante, oppure se volete costruire il vostro impianto personale, potete acquistare pompa e filtro separatamente. Attenzione però ad accoppiare le due parti in maniera tale che le caratteristiche siano compatibili: i filtri hanno un volume massimo di flusso, ricordatevi di rispettarlo. Similmente, anche le pompe sono in grado di processare un certo volume d’acqua all’ora: non eccedete mai questi parametri.
Adattatori per filtro e pompa piscina (32-38mm)
Un piccolo accessorio che in molti casi si rivela estremamente utile è l’adattatore. Questo permette di rendere compatibili i due diametri standard comunemente utilizzati: 32mm e 38mm.
Manutenzione del filtro per piscine a sabbia: per una filtrazione sempre al top!
La prima regola per prolungare la vita del nostro sistema di filtrazione è di non superare mai i volumi di utilizzo previsti. Se, ad esempio, utilizziamo una pompa a sabbia che permette di processare 6000 litri per ora, dovremmo controllare che questa quantità e compatibile con il volume della nostra piscina. In caso contrario rischiamo di ottenere una filtrazione insufficiente o di affaticare il filtro.
Per pulire un filtro a sabbia si utilizza un ciclo apposito di pulizia, che inverte il flusso dell’acqua e rimuove le impurità dalla sabbia. Mediante la valvola a più vie possiamo selezionare la modalità di lavaggio. I filtri a sabbia INTEX dispongono delle seguenti modalità:
- Filtrazione – filtrazione normale e svuotamento regolare della piscina
- Controlavaggio – inverte la direzione del flusso d’acqua per pulire il filtro
- Risciacquo – per la pulizia iniziale della sabbia e il livellamento del fondo di sabbia dopo il risciacquo rifiuti – pulizia diretta dei rifiuti, abbassamento del livello dell’acqua nella piscina o svuotamento della piscina
- Ricircolo – per il ricircolo dell’acqua nella piscina senza passare attraverso il filtro chiuso
- Svuotamento – abbassamento del livello dell’acqua nella piscina o svuotamento della piscina
- Stop – chiude tutto il flusso d’acqua al filtro
IL CONSIGLIO DELL’ESPERTO Saltuariamente possiamo applicare dell’olio sulla guarnizione rotonda (O-ring) posizionata sotto il coperchio della pompa: in questa maniera la manteniamo flessibile e riduciamo il rischio di rottura.
Per la manutenzione specifica di ogni modello vi invitiamo a seguire le indicazioni del produttore.
Mantenere pulita l’acqua di una piscina? Un filtro non basta!
In questa guida abbiamo scoperto vari filtri a sabbia, i quali ci aiutano a mantenere l’acqua della nostra piscina sempre pulita e igienica. I filtri però da soli non bastano: dovremo anche rimuovere manualmente foglie, insetti e altri impurità più grosse.
Fortunatamente, mantenere pulita una piscina non è affatto difficile, se si hanno gli strumenti necessari:
Grazie per aver letto questa guida di UtensileGiusto e BUON LAVORO!
- Distanziometro laser: come si usa un metro digitale e quale scegliereIl distanziometro laser, detto anche misuratore laser, è un piccolo attrezzo di precisione che si può rivelare estremamente utile, se non proprio essenziale, in moltissime circostanze. Ad esempio, se volete misurare velocemente ma con grande accuratezza la distanza tra due oggetti, o l’area di una … Leggi tutto
- Bandiera per ParancoBandiera per Paranco La bandiera per paranco è un supporto in metallo progettato per il fissaggio del montacarichi. Questa struttura di sostegno è stabile e sufficientemente resistente per mantenere il carico del paranco stesso che del carico da sollevare. Questo puntello per montacarichi a bandiera … Leggi tutto
- Motosega a batterie: come scegliere quale acquistare?Negli ultimi anni la motosega a batteria è stata la scelta preferita rispetto alla classica motosega a benzina da migliaia di persone. Ideali sia per lavori occasionali che per prestazioni professionali le motoseghe a batteria vengono utilizzate per i piccoli lavori intorno a casa, per … Leggi tutto
- Tartarughiere di terra: guida alla scelta del terrario per tartarughe.Le tartarughiere di terra sono delle strutture di vetro, di legno o di plastica che ospitano le nostre tartarughe di terra. Questi animali, anche detti testuggini, sono dei rettili che a differenza delle tartarughe d’acqua vivono prevalentemente sulla terraferma. Grazie alle tartarughiere di terra possiamo godere della compagnia di … Leggi tutto