Quando arriva la primavera, è il momento di usare i fedeli decespugliatori ed il filo tagliaerba per lo sfalcio d’erba in giardino, le siepi, gli spazi attorno a casa.

Scegliere i fili per decespugliatori giusti è importante, per avere un taglio ottimale e la minima usura del prodotto.
Ogni tipo di filo per decespugliatore ha la sua corretta applicazione e in questa guida completa cercheremo di capire le varie tipologie di filo offerte dal mercato!
Qual è il miglior filo per decespugliatore?
Per poter acquistare il filo decespugliatore migliore dobbiamo fare alcune considerazioni:
- Con che frequenza taglio l’erba, settimanale, mensile, e quanto grande è l’area da tagliare?
- Che tipo di terreno devo sfalciare, solo erba, arbusti, fossi, ci sono molti bordi?
Più l’erba è fine, più taglio frequentemente e più la dimensione del filo può essere ridotta. Per un semplice prato ad esempio con erba molto sottile il filo 2.4mm è indicato se taglio settimanalmente o ogni 10 giorni.
Man mano che allunghi gli intervalli di taglio, o in presenza di erba difficile dovresti usare un filo decespugliatore sempre più grosso (2.7 – 3.0 mm) tenendo presente anche la potenza del motore.
Un filo decespugliatore per rovi richiede dai 3.0 mm in su oppure l’uso di un filo in nylon con anima in acciaio.
Inoltre per tagli sporadici di fossi o rovi consigliamo di non usare la testina a filo ma di utilizzare un disco rotante.

Tipologia e Caratteristiche Dei Fili per Decespugliatori
Prima di cambiare filo decespugliatore verificare la potenza del nostro motore, per poter abbinare il filo tagliaerba della sezione corretta. Il filo presenta una certa resistenza all’aria e al “verde” quando ruota velocemente. Questa richiede una certa potenza del decespugliatore per poter tagliare in modo corretto e per non far surriscaldare il motore. Per questo è importante capire gli spessori prima della sostituzione del filo decespugliatore.
L’esperto consiglia: Con un decespugliatore da 25 C.C utilizzare del filo decespugliatore massimo da 2,4 mm. Con un motore fino a 35 cc di cilindrata va bene il filo da 2,5 fino a 2.7 mm. Con motori da 40 cavalli puoi utilizzare fili decespugliatore da 3 mm massimo 3,5mm. Per un filo per tagliaerba superiore consigliamo di utilizzare delle motori più potenti.
Vediamo insieme quanti e quali fili per decespugliatori troviamo comunemente in commercio:
- Filo per decespugliatore tondo;
- Filo per decespugliatore quadrato;
- Filo per decespugliatore pentagonale elicoidale;
- Filo per decespugliatore in acciaio;
Filo tondo per decespugliatore
Il Filo per decespugliatore tondo è indicato se devo fare interventi di bordature, sfalcio vicino a reti o muretti rispetto alla quantità di taglio sul piano. E il filo decespugliatore migliore e più comune.
Filo quadrato per decespugliatore
Il filo per decespugliatore quadrato è più aggressivo e più performante, consigliato in campo aperto e per appezzamenti importanti. Di contro tende a degradarsi facilmente nel momento in cui mi avvicino a delle bordature, alle reti, o ai muretti.
Filo a stella per decespugliatore
Il filo a stella per decespugliatori è anche detto filo pentagonale per la sua particolare forma a stella. Il filo a stella è consigliato per giardini, arbusti fini.
Filo per decespugliatore in acciaio
Questo tipo di filo per decespugliatore professionale è un prodotto dalle ottime prestazioni. Il filo a spirale contiene al suo interno un anima in acciaio che garantisce più forza anche a spessori sottili.
Questo permette di avere un filo tagliaerba più sottile ma più resistente e duraturo.
Filo per decespugliatore tondo
Il filo tondo offre una resistenza minore all’aria in quanto è più aerodinamico. Il taglio con questo tipo di filo tagliaerba è più preciso e fa meno rumore.
FILO TONDO 1,6 MM
FILO TONDO 2,4 mm
FILO TONDO 3,0 mm
Filo per decespugliatore quadrato
Il filo decespugliatore quadrato offre più resistenza all’aria durante la rotazione. Il taglio è meno preciso e fa più rumore.
FILO QUADRO 2,4 MM
FILO QUADRO 3.0 MM
FILO QUADRO 4.0 MM
Filo per decespugliatore a stella
Con il filo decespugliatore esagonale o a stella si può economizzare sulla potenza del motore perché offre meno resistenza al vento ed uno spigolo acuminato all’impatto con il taglio.
FILO DECESPUGLIATORE STELLA 2,4 MM
FILO DECESPUGLIATORE STELLA 3,0 MM
Filo per decespugliatore in acciaio
Il filo offerto in questa categoria è un filo per decespugliatore professionale.
All’interno di un filo di nylon viene inserito un cavo metallico più piccolo che conferisce altissima resistenza e leggerezza.
Questo filo per decespugliatore in acciaio permette di poter diminuire il diametro del filo mantenendo un ottimale robustezza e durata al taglio erba.
I fili per decespugliatori offerti possono avere l’anima in acciaio o in alluminio.
FILO DECESPUGLIATORE IN ACCIAIO
FILO DECESPUGLIATORE NYLON ALLUMINIO
Come conservare il filo decespugliatore
Come conservare il filo per decespugliatore? Il filo per tagliare bene ha bisogno al suo interno di una certa quantità di acqua per essere flessibile.
Se al termine dell’uso lo ripongo lasciandolo esposto al sole o al calore (non proteggendolo dall’evaporazione di questa acqua al suo interno) il filo si secca e si rompe più velocemente.
Vi sara capitato di tagliare dell’erba con il tagliaerba e accorgervi che il filo si spezza al minimo sforzo? Be verificate che non sia diventato secco!.
Consiglio dell'Esperto: Conserva i fili per decespugliatori in un luogo fresco, magari con busta chiusa scura. Un paio di giorni prima di utilizzarlo metterlo a bagno nell'acqua per un ora.