Caricatori batterie auto

Negli anni abbiamo visto sempre più sicurezza e tecnologia presente sulle nostre auto. Le ultime versioni hanno addirittura la frenata automatica se ci distraiamo alla guida.

Ma quello che non è mai cambiato è la nostra batteria dell’auto. Non la tecnologia o i materiali che la compongono, ma il sapere di quando sostituirla senza restare a piedi. Si perché dobbiamo girare la chiave per capire di essere rimasti a piedi, con la speranza di non trovarci lontano da casa. Altro caso comune è quando ci dimentichiamo i fari accesi.

Donna in panne con l'auto

Ciò che ci può aiutarci in questi casi è il carica batteria o caricatore batteria auto. Apparecchiatura che controlla, carica e rigenera la nostra batteria senza doverla sostituire o cambiare.

Il caricabatterie auto risulta utile anche quando lasciamo la macchina ferma per diversi periodi, soprattutto d’inverno.

In commercio ci sono diversi caricatori batterie auto, portatili, fissi, mantenitori e booster, con caratteristiche, uso e prezzi diversi.

Prima pero di valutare quale può essere il caricabatteria per auto più adatto al proprio veicolo è importante capire come funziona e che uso bisogna farne.

SCEGLI I MIGLIORI CARICATORI BATTERIE AUTO

PIU VENDUTO

caricabatteria auto black&decker

Caricabatteria Auto Black&Decker

PIU CONSIGLIATO

caricabatterie auto CTEK 3,8 Ampere ora

Carica Batteria Auto-CTEK 3,8A

PIU PROFESSIONALE

Caricatori batterie auto noco 7ah

CaricaBatterie Auto Noco 7.0 Ah

Caricatori Battere Auto

Caricabatterie Auto come funziona ?

Il Carica batterie auto ha la funzione di trasformare la tensione alternata quella della rete di casa per intenderci in tensione continua che serve per ricaricare la batteria dell’auto.

In base al tipo di batteria varia sia la tensione nominale che la massima corrente ammessa per la ricarica. Quindi la qualità del carica batteria si basa soprattutto sulla capacità di limitare e variare la corrente e la massima tensione per non rovinare la batteria durante la carica.

Nei caricabatterie auto di una volta c’era un commutatore manuale che permetteva di aumentava la tensione quando la corrente scendeva, oggi invece viene fatto in modo automatico dal dispositivo che legge sia la tensione della batteria che il fabbisogno di corrente durante la carica.

Se la batteria per auto è danneggiata o qualche elemento interno si e rotto, è inutile procedere con la ricarica ma bisogna cambiarla. Questo problema lo si può verificare semplicemente collegando il carica batterie Auto, e controllando se dopo alcune ore il livello di ricarica è aumentato.

Come scegliere i caricatori batterie auto

Prima cosa dobbiamo capire se nella nostra auto abbiamo una batteria di ultima generazione. Cioè se l’auto ha il dispositivo star stop.

Questo è uno spartiacque importante, perché le batterie per questi veicoli sono diverse come funzionamento alle tradizionali batterie al piombo-acido e soprattutto richiedono un caricatore per batteria adeguato. Se avete in casa un vecchio caricabatterie a commutatore attenzione perché probabilmente non è compatibile.

Altra verifica da fare è il tipo di batterie x automobili:

  • Batteria al piombo-acido (sono le più comuni);
  • Batteria nichel zinco (poco utilizzate particolarmente adatta all’utilizzo in veicoli elettrici);
  • Batteria AGM (absorbed glass mat –Utilizzate dalle auto con Start e Stop);
  • Batteria AFB (Advanced Flooded Battery);
  • Batteria al GEL (Solitamente le troviamo sui Scooter elettrici, impianti Fotovoltaico/Eolico, oppure per macchine per pulizia o nella Nautica, Impianti sanitari e per disabili)

Teniamo presente che i caricabatterie da auto con tecnologia star & stop essendo le più tecnologiche possono caricare normalmente anche gli altri modelli di batterie sopraelencate, ma non il contrario.

Quindi se avete in famiglia un auto con questo sistema potete acquistare tranquillamente un caricabatterie auto moto dedicato e utilizzarlo anche per le auto con batterie tradizionali.

Amperaggio dei caricatori batterie Auto

Altra distinzione da valutare è l’amperaggio massimo del dispositivo, si perché questo ne definisce il tempo di ricarica. La batteria per auto si misura in ampere/ora, quindi più ampere produce il caricabatterie auto piu veloce è la ricarica. Per semplificare la scelta abbiamo diviso i modelli in 3 tipologie:

  • Carica batteria auto fino a 2.0 ampere (consigliato per piccoli veicoli);

  • Carica batteria auto da 3,5 a 5,0 Ah (per la maggior parte delle auto);

  • Carica batteria da 7,0 Ah (per Suv, Camper, Auto diesel, o veicoli con batterie da 80 Ah).

Esperto consiglia: Il tempo di ricarica della batteria da auto viene calcolato dividendo gli ampere della batteria per quello del caricabatterie e aggiungendo un 10% sul risultato.

Appurato ciò prossimo verificare i modelli presentati da UtensileGiusto con le caratteristiche e le opzioni che più ci interessano e acquistarlo in base al prezzo.

CARICABATTERIE AUTO PREZZO

Caricatore batteria moto auto 1,2-1,5Ah

PIU ECONOMICO

Caricabatteria auto Keenstone

Caricabatteria Auto Keenstone 1,5 Ah

PIU NUOVO

carica batterie auto einhell

Caricabatterie Auto Einhell CC-BC

PIU VENDUTO

caricabatteria auto black&decker

Caricabatterie Auto Black Decker

PIU VERSATILE

carica batteria auto Motopower

Caricabatteria Auto Motopower 2 Ah

PROFESSIONALE

Caricatori batterie auto noco 1,1 Ampere

Caricabatteria Auto Noco 1,1 Ampere

Qui trovi i caricabatterie auto a microprocessore più economici, fino a 2,0 Ah. Questi modelli sono consigliati per ricaricare sia le batterie da 6V che le batteria a 12V. Sono ideali per moto tosaerba, scooter, Motoslitte, Quad ecc.

E’ possibile utilizzare questi caricabatterie anche per le auto ma i tempi di ricarica si allungano. Per questo motivo consigliamo di acquistare un modello dai 3,5 ah in su. 

Sono facili da utilizzare, completamente automatici, leggono il voltaggio della batteria e ricaricano con tecnologia intelligente.

Il caricatore batteria moto è provvisto di mantenitore, protezione da sovratensione, protezione da collegamento inverso (per errore di collegamento dei poli positivo e negativo, e con spegnimento automatico a batteria carica.  

Non possono essere utilizzati per caricare batterie al litio, mentre sono adatti per tutte le altre tecnologie. (AGM, GEL, MF, SLA, VRLA).

L’esperto risponde: Questi caricabatterie auto sono ottimi e fanno un egregio lavoro, possono durare una vita come rompersi entro breve. Dal momento che non funzionano più potete buttarli, per il prezzo esiguo non vale la pena ripararli.

Caricabatteria Auto 3,5-5 Ah

PIU ECONOMICO

caricabatterie auto AUTOXEL

Carica batteria Auto AUTOXEL

CONSIGLIATO

carica batterie auto einhell CC-BC 6M

Carica Batterie Auto Einhell 4

PIU COMPLETO

Caricatori batterie auto noco 3,5 ah

Carica Batteria Auto NOCO 3,5AH.

PIU VENDUTO

Caricabatterie auto BC 3.5Ah

Carica Batterie Auto-BC-3.5Ah

PROFESSIONALE

caricabatterie auto CTEK 3,8 Ampere ora

Carica Batteria Auto-CTEK 3,8A

Questa offerta comprende i caricabatterie da Auto con correte fino a 3.8 ampere ideali per ricaricare batterie fino a 75Ah.

I modelli più essenziali con un ciclo di ricarica completo in 5-7 fasi, sono completi di funzione:

Ricondizionamento questa funziona permette di fare una diagnostica alla batteria per l’auto e di ricaricare batterie anche molto scariche (sotto 1,5V) che un classico caricabatterie non caricherebbe.

Mantenimento della carica, il ricarica batteria auto può rimanere collegato alla batteria della vettura anche dopo aver terminato la carica, senza daneggiare la batteria.

Desolfatazione Se le piastre della batteria da auto sono solfatate per l’auto viene usata poco o per brevi tragitti, questa funzione intelligente può ridare nuova vita alla batteria

Da come si legge questi modelli sono ideali per qualsiasi batteria per auto, tecnologicamente completi e semplici da utilizzare. Il prezzo è contenuto.

Caricabatterie Auto 7,0-15Ah

PIU ECONOMICO

Caricatori batterie auto Bosh C7

Caricatori Batterie Auto Bosh 7.0 Ah

CONSIGLIATO

Caricatori batterie auto telwin

Caricatori Batterie Auto Telwin 8.0Ah

PROFESSIONALE

Caricatori batterie auto Ctek 7,0 Amp

Caricatori Batterie Auto Ctek-7.0 Amp.

PIU VENDUTO

Caricatori batterie auto noco 7ah

Caricatori Batterie Auto Noco 15 Ah

Questi caricabatterie auto sono a microprocessore avanzato, consigliato per batterie fino a 150 ah e per il mantenimento di carica fino a 225 Ah.

Anche questi caricatori batterie auto hanno un ciclo di ricarica suddiviso in 6/8 fasi. Questi dispositivi sono provvisti di una tecnologia che permette di scollegare la batteria dell’auto senza perdere le configurazioni personalizzate.

UtensileGiusto.it consiglia di acquistare questi caricabatterie per le applicazioni più esigenti.

AVVIATORTE AUTO

Categoria in allestimento, ritorna a trovarci per leggere le nostre guide e acquistare l’articolo Giusto!

Avviatore per auto