Nella seguente guida troverete le batterie ricaricabili per avvitatori e trapani di tutte le marche.
Prima di acquistare le batterie per trapani è importante verificare che la tensione espressa in Volt sia la stessa del utensile.
Anche se le case produttrici solitamente hanno una attacco dedicato per ogni tipo di voltaggio, questa è la prima cosa da farsi, per evitare di danneggiare o bruciare utensile elettrico.
Invece per l’amperaggio il problema non esiste, più altra è la corrente della batteria avvitatore più lunga è la durata di utilizzo. Di contro aumenta il peso e volume.
Quindi se dovete sostituire le batterie per elettroutensili o mantenete gli stessi valori di corrente della precedente, o verificate il rapporto peso / durata che più vi interessa.
L’esperto consiglia: Se utilizzate l’utensile per lavoro in modo continuativo, consigliamo di acquistare 2 batterie per trapani avvitatori più leggere e di conseguenza con un amperaggio più basso. Mentre ne utilizzate una la seconda resta in carica. Così facendo potere lavorare con lo strumento più leggero e avere sempre pronta una seconda batteria ricaricabile per elettroutensile.
- BATTERIE RICARICABILI PER AVVITATORI E TRAPANI
2. GUIDA ALL’ACQUISTO
Pagine simili:
Tipi di Batterie Ricaricabili per Avvitatori
Batterie al Litio
Le batterie al litio o agli ioni di litio, sono le più utilizzate soprattutto per utensili professionali.
Costano molto ma la loro durata e la possibilità di numerosi cicli di carica/scarica è superiore alle altre tipologie.
Non soffrono dell’effetto memoria batterie litio (quelle di ultima generazione). Le batterie agli ioni di litio non si scaricano anche a distanza di mesi.
Queste sono le migliori batterie ricaricabili per avvitatore disponibili in commercio.
Batteria NI-Cd
Le batterie al Ni-Cd per avvitatori (Batterie ricaricabili al Nichel cadmio) hanno un buon rapporto qualità prezzo e possono essere scaricate e ricaricate molte volte.
Di contro se non utilizzate si scaricano nel breve periodo. Anche le batterie ricaricabili al Ni-Cd sono soggette all’effetto memoria batterie.
Dal 1 gennaio 2017 le batterie e pile al nichel Cadmio non possono essere più prodotte come indicato nella direttiva 2006/66/CE per la presenza di Cadmio.
Restano commercializzabili fino al termine delle scorte a magazzino. Quindi se dovete acquistare un elettroutensile con batterie Ni-Cd valutate bene.
Batterie al Ni-Mh
Le batterie al Ni-Mh (Batterie ricaricabili al nichel metallo idruro) sono tra le più economiche e possono avere capacità più elevate rispetto alle Batterie Ni- Cd. ormai obsolete. Sono utilizzate per gli utensili elettrici più economici perché si scaricano velocemente.
Le batterie al Nichel Metallo hanno un numero di cicli carica/scarica di circa 500 volte.
La batteria Ni-Mh è soggetta all’effetto memoria batteria.
Consigliamo di scaricarle totalmente ogni 2/3 mesi e ricaricarle per 12 ore.
Effetto memoria batterie
L’effetto memoria delle batterie è un difformità che si presenta sulle batterie ricaricabili, quando subiscono continue ricariche mentre presentano ancora un po’ di carica.
La batteria ricaricabile “ricorda” lo stato di scaricamento parziale e “assegna” solo la quantità di energia ricaricata. Questo effetto obbliga a ricaricare sempre più frequentemente la batteria e nel peggiore dei casi a doverla sostituire precocemente.
Le ultime batterie ricaricabili agli ioni di litio presenti in commercio non presentano più questo problema e possono essere ricaricate anche in presenza di carica parziale.
L’esperto consiglia: Qualsiasi sia la batteria trapano avvitatore che acquistate, scaricatela totalmente al primo utilizzo e ricaricatela completamente per 12 ore. Cosi da memorizzare il minimo e massimo. Questa pratica è consigliata anche quando le batterie ricaricabili per utensili restano ferme per lunghi periodi.
Batterie Ricaricabili per Avvitatori e Trapani


Batterie ricaricabili per avvitatori e trapani
Una delle valutazioni più difficili prima di acquistare una batteria per avvitatore è sulla scelta della marca.
Acquistare una batteria originale ha un costo elevato, rispetto alle batterie compatibili. Soprattutto sugli elettroutensili professionali dove spesso il loro costo è di poco inferiore al costo dell’utensile stesso.
Consiglio dell’esperto: Acquistare una batteria per trapano originale inizialmente può sembrare sconveniente, ma considerate attentamente anche la longevità e robustezza dei materiali. Se la utilizzate poco e più facile che la batteria compatibile si deteriori prima anche utilizzandola poco.
Ricordate inoltre che i marchi presenti sul mercato spesso standardizzano l’attacco batteria dei loro elettroutensili in base al voltaggio.
Questo permette di poter utilizzare più utensili con la stessa batteria ricaricabile per avvitatore.
Esempio, se acquistate un avvitatore della Milwaukee a 18V completo di batterie, potente comperare in un secondo momento solo il corpo macchina di un altro utensile (smerigliatrice, torcia, tassellatore, levigatrice…) della stessa linea a 18V.
Questo abbassa sensibilmente il prezzo pagato delle batterie per trapani.
Guida all'Acquisto
Batterie avvitatori Bosch
Le Batterie per avvitatori Bosch sono batterie ricaricabili al litio.
Per assicurare l’intera potenza, prima dell’utilizzo iniziale, ricaricare completamente la batteria nell’apposito caricabatteria. Ricordiamo che non sono soggette a effetto memoria batterie litio.
Le batterie ricaricabili per avvitatore Bosch si dividono in 3 voltaggi:
Batteria ricaricabile Bosch 12V
Batteria Bosch ricaricabile 18V
Batterie ricaricabili Bosch 36V
Le batterie trapano Bosch sono compatibili con tutti gli elettroutensili Bosch con lo stesso voltaggio nuovi o di vecchia generazione.
Batterie Elettroutensili Bosch 12V
Nel catalogo batterie Bosch a 12V ci sono diversi modelli divisi per ampere. L’attacco non cambia e l’amperaggio più altro permette una durata superiore dell’utensile a discapito del peso e volume stesso.
Tutte le batterie avvitatori bosch sono compatibili con gli utensili Bosch Professional fino al 2005.
Batterie Elettroutensili Bosch 18V
Le Batterie per trapani Bosch a 18V sono al litio e vengono offerte in diversi amperaggi. Più il valore di corrente è altro più lunga è la sua durata di utilizzo, di contro anche il volume e peso aumentano.
Consigliamo l’acquisto di batterie ricaricabili per avvitatori bosch originali, essendo dotate di tecnologia COOLPACK, che restituisce una durata quasi doppia rispetto ad una batteria compatibile dello stesso amperaggio.
Mentre le nuove batterie al litio con tecnologia PROCORE permettono una gestione intelligente delle celle che produce meno calore e rilascia 87% di potenza in più rispetto ad una batteria convenzionale.
Gli utensili Bosch Professional prodotti dal 2008 sono compatibili con le batterie 18V offerte in questa categoria.
Batterie Elettroutensili Bosch 36V
La potente batteria a 36 volt viene prodotta in 3 versioni da 2.0Ah 4,0Ah e6,0Ah.
Queste batterie per trapani della Bosch Professional sono dedicate agli utensili più importanti della casa. Hanno un costo elevato ma in valore di potenza e durata sono paragonabili agli utensili a filo.
La batteria ricaricabile Bosch è progettata con tecnologia COOLPACK, con una resa doppia rispetto ad una batteria compatibile.
Batterie Milwaukee
Le Batterie Milwaukee sono batterie agli ioni di litio per gli elettroutensili compatibili con tutta la gamma:
Batterie Milwaukee M12 compatibili con tutti gli utensili a 12V sia di nuova che vecchia generazione.
Batterie Milwaukee M18 compatibili con tutta la gamma di utensili elettrici a 18V.
Batterie Milwaukee 12V
Le batterie Milwaukee 12V offerte sono compatibili con tutti gli utensili della Milwaukee M12, sia di nuova che vecchia generazione. Sono agli ioni di litio e non subiscono l’effetto memoria della batteria.
Anche se vengono lasciate ferme non perdono la carica, inoltre sono garantite 2 anni dalla Milwaukee Italia.
Le Batterie al litio possono essere scelte di diverso amperaggio, questo oltre ad aumentare il peso dell’elettroutensile aumenta anche la durata di utilizzo. Quindi prima di scegliere la batteria Milwaukee valutare il rapporto peso/durata in base all’uso.
Batterie Milwaukee M18
La casa Milwaukee tools per la linea professionale presenta le batterie Milwaukee 18V di diverso amperaggio, dalla 2 ampere per gli utensili più piccoli fino alla 12 Ah per i martelli demolitori.
L’ampia gamma permette di soddisfare qualsiasi esigenza del professionista. Anche la Batteria Milwaukee 18V è agli ioni di litio, che permette infinite ricariche e non soffre l’effetto Memoria.
Batterie Milwaukee M28
La batteria Milwaukee 28V è disponibile in solo 2 versioni 3.0Ah e 5.0Ah.
Prima dell’acquisto ricordiamo che gli elettroutensili di questo voltaggio sono in esaurimento e non verranno più prodotti.
Ormai la categoria a 18V sta superando le prestazioni di questi modelli e i costi soprattutto delle batterie Milwaukee sono più bassi.
Batterie Makita
Le Batterie Makita, sono divise in diversi voltaggi: 7,2V – 9,6V – 10,8V – 12V – 14,4V e 18V.
Se dovete sostituire la batteria del vostro utensile Makita dovete mantenere lo stesso Voltaggio.
Purtroppo la casa Makita ha prodotto negli anni diversi modelli con voltaggi, e “attacco a slitta” o “attacco a gambo” di volta in volta diverse. Quindi se dovete comperare delle batterie ricaricabili per avvitatori Makita, vi consigliamo di verificare anche il numero di serie prima di acquistarla.
In questa guida riportiamo i modelli più richiesti. Eventualmente scriveteci a info@utensilegiusto.it per ulteriori chiarimenti.
Batterie Ricaricabili per avvitatori Makita
Le batterie ricaricabili per avvitatori Makita offerte sono agli ioni di litio. Le migliori sul mercato per durata e affidabilità.
Ci sono nel mercato batterie compatibili Makita più economiche al Ni MH.
Come già indicato nel paragrafo batterie al nichel metallo idruro, questo tipologia è più conveniente, ma di resa e durata minore.
Consiglio dell'Esperto: Valutare l'acquisto della batteria ricaricabile per avvitatore in base all'uso che ne fate, se per lavoro consiglio vivamente il modello al litio.
Batteria ricaricabile Makita 7,2V Litio
La batteria ricaricabile Makita 7,2V è una batteria agli ioni di litio per utensili Makita codice BL7010
194355-4, 194356-2.
Codici Utensili Elettrici compatibili :
CL070, CL070D, CL070DS, CL070DZ, CL072, CL072D, CL072DS, CL072DZ,
Batteria ricaricabile Makita 10,8V Litio
Le batterie Makita 10,8V e 7,2V sono in versione tonda con attacco a gambo per gli elettroutensili più compatti della categoria.
Sono agli ioni di litio senza effetto memoria, e possono essere ricaricati secondo le necessità senza perdita di capacità.
Il carica batterie Makita DC10W sostituisce il modello obsoleto DC10Va e DC07SA. Adatto per ricaricare le batterie BL7010 BL1013.
Batteria ricaricabile Makita 10,8V Attacco Slot
La Batteria avvitatore Makita con attacco a slot, è disponibile in versione da 2.0Ah o 4.0Ah.
Il Caricabatterie Makita rapido DC10WD è progettato per batterie a slitta al litio BL1020B e BL1040B.
Batteria ricaricabile Makita 12V
Le batterie Makità 12V al litio offerte, sono provviste di attacco a slitta e sono compatibili con tutti gli elettroutensili Makita a 12V con attacco a slitta (batterie al litio).
Il caricabatterie Makita DC10SB è provvisto di attacco per batterie al litio Makita 10.8V / 12V.
Modello compatibile con: DC10WD, DC10SB, DC10WC, BL1015, BL1016, BL1021B, BL1041B provvisto di display e indicatore LED: consente di monitorare lo stato della batteria in modo intuitivo.
Batteria Makita 14,4V
La batteria ricaricabile Makita 14.4V è una batteria al litio per elettroutensili Makita. Questa batteria è compatibile con tutti gli utensili Makita serie: TD135, serie BTP130, BTD130 BTD133 BTD133 serie BTD135, serie BTS 130, serie BTW 250, serie BDF343 BDF440 BDF444, serie BHP4440 BHP444 BHP444,
Batteria Makita 18V
La batteria Makita 18V è una batteria agli ioni di litio. Questa tecnologia permette un notevole numero di cicli di ricarica. Queste batterie al litio sono compatibili con tutti gli utensili Makita a 18V. Possono essere acquistate singole o in coppia o in set con il caricabatterie Makita a 18V. Le batterie ricaricabili Makita 18V offerte sono compatibili con i seguenti utensili Batteria di ricambio per 18v BL1860B, BL1860, BL1850B, BL1850, BL1840B, BL1840, BL1830B, BL1830, BL1820, BL1815, BL1825, BL1835, BL1845, 194205-3, 194309-1, 194204-5, 196399-0, 196673-6 , LXT-400