Bandiera per Paranco

Bandiera per paranco elettrico

Bandiera per Paranco

La bandiera per paranco è un supporto in metallo progettato per il fissaggio del montacarichi. Questa struttura di sostegno è stabile e sufficientemente resistente per mantenere il carico del paranco stesso che del carico da sollevare.

Questo puntello per montacarichi a bandiera può essere fissato ad un palo mediante una coppia di collari a vite oppure direttamente al muro.

Nelle guida all’acquisto abbiamo recensito i migliori supporti a bandiera per paranco. La portata massima in genere è di 600 kg, è il braccio è orientabile su tutti i modelli.

L‘articolo ordinato è competo di supporti a conchiglia per il fissaggio su trave o palo. Mentre se volete fissare il montacarichi nel muro o su una parete dovere acquistare il supporto presente nella guida all’acquisto, o prevedere dei tasselli speciali in grado di portare il peso della struttura del paranco e del carico.

Se invece devi acquistare il montacarichi vai vai all guida indicata di seguito!   

Guida all'acquisto

Supporto a muro per paranco Crossfer

Questo supporto per paranco da parete della Crossfer è ideale per poter installare il montacarichi a muro in totale sicurezza. Si adatta alle bandiere per paranco consigliate in questa guida. La lunghezza del tubo è di completo di attacchi è di 80 cm con interiori a 70 cm, il diametro è di Ø 48 mm.

Braccio per paranco Einhell GT-SA 1100

Il supporto a bandiera montacarichi è prodotto dall’azienda Einhell è ha una portata di 300 Kg con braccio allungato a 1100 mm e 600 kg con braccio esteso a 750 mm. Il collare per il palo ha un diametro massimo di Ø 48 mm. Il raggio di rotazione del braccio girevole per paranco è di 180°. Il braccio oscillante è adattabile a qualsiasi paranco in commercio. Viene fornito di morsetti e viti ad eccezione del palo.

Peso bandiera per paranco 8.3 kg

Supporto a bandiera per paranco Mistral Hit PH910

Il braccio girevole per paranco è fornito dalla Mistral Tools azienda italiana che commercializza da 40 anni utensili professionali e per hobbisti. La portata è di 600 kg con braccio chiuso a 750 mm e 175 kg nella posizione aperta a 1100 mm. Fornito di morsetti rotondi per per il fissaggio al palo per paranco. Collare da 48 mm di diametro

Peso bandiera paranco elettrico 7.5 kg

Asta a bandiera per paranco Hodoy

Questa asta a bandiera per paranco è prodotta dalla ditta Hodoy della Repubblica Ceca. Il materiale è di ottima qualità e la portata si attestata a 300 kg fino a 750 mm  e 600 kg utilizzando la prolunga fino a 1150 mm. Il campo di rotazione è di 180° e provvisto di accessori per fissarlo ad un palo collare da 48 mm (escluso nella fornitura).

Peso braccio per paranco elettrico 8.7 kg

Braccio girevole per paranco Valex

Il Braccio a bandiera per paranco montacarichi della Valex 1450554 è un supporto in robusto acciaio zincato e verniciato, ottimo per essere installato all’esterno su un palo x paranco. La portata è di 300 kg con estensione della prolunga fino a 1100 mm e di 600 kg con prolunga fino a 750 mm. Viene venduto completo di attacchi e morsetti per installazione.

Peso asta a bandiera 5kg.

Bandiera paranco Wiltec

Simile ai precedenti, questo modello della Wiltec ha una portata di 300-600 kg su un estensione di 780 -110 mm. Completo di supporti e morsetti per il fissaggio al palo per montacarichi a bandiera.

Peso puntello per montacarichi a bandiera 8.7 kg.

Puntello per montacarichi a bandiera Fervi

Questo supporto a bandiera 0236 è prodotto e commercializzato dall’azienda italiana Fervi Spa. Ha una portata massima di 400 kg. per una lunghezza del braccio di 750 mm. Completo di ganci di sostegno per un tubo di diametro di 48 mm. Il prodotto è competo di marchiatura CE e di istruzioni per il montaggio.

Peso sostegno asta Fervi  di 8.5 kg.  

Istruzioni per il montaggio su palo

Schema di montaggio bandiera per paranco

Come montare il braccio a bandiera per paranco

Il metodo per il corretto montaggio dell’asta a bandiera per paranco è la seguente:

  • Montare il supporto inferiore serrando i due bulloni di fissaggio tramite una chiave, se potere utilizzare una chiave dinamometrica arrivare ad una coppia di serraggio di 80 Nm.
  • Posizionare il supporto superiore ad una distanza di circa 380 mm (o quanto indicato nelle istruzioni del proprio modello).
  • Installare il supporto superiore stringendo i due bulloni, seguire la stessa procedura usata per il supporto inferiore.
  • Montare ora il braccio portante, inserendo la boccola di attacco sul perno del supporto inferiore. Assicurare l’unione supporto inferiore-braccio tramite una coppiglia di sicurezza.
  • Collocare il tirante, inserendo il foro di attacco sul perno del supporto inferiore del braccio a bandiera per paranco montacarichi. Bloccare il collegamento supporto – tirante tramite una coppiglia di sicurezza.
  • Fissare il tirante all’estremità del braccio portante serrando il bullone di fissaggio tramite una chiave.
  • Ora potete montare il vostro paranco elettrico sul braccio asta a bandiera tramite le apposite staffe di supporto.

Collaudo preliminare del puntello per montacarichi a bandiera

Prima di utilizzare il paranco è essenziale eseguire un collaudo generale. Fate un controllo generale della bandiera del paranco supporto analizzando il serraggio dei bulloni di fissaggio, la presenza delle coppiglie di sicurezza, la stabilità e sicurezza della struttura portante.

L’ispezione visiva deve assodare l’assenza di danneggiamenti, crepe o parti usurate del palo per paranco e struttura di supporto.

Per ultimo verificare il funzionamento del paranco facendogli compiere un ciclo completo di salita e discesa a vuoto e con un carico minimo pari alla portata nominale.

Il Supporto a bandiera per paranco elettrico è completo di marchiatura CE e viene fornito a corredo di tutto l’occorrente per il fissaggio, tranne per il palo per montacarichi a bandiera che non è previsto.

Domande & risposte